Istituto Luce - Cinecittà provincia di Roma provincia in luce
Repertori
Sfollati, in seguito ai bombardamenti, si rifugiano nei giardini e nei sotterranei del Palazzo Papale a Castel Gandolfo

Sfollati, in seguito ai bombardamenti, si rifugiano nei giardini e nei sotterranei del Palazzo Papale a Castel Gandolfo
serie:Repertorio Luce Venezia
data:[1943]
italiana|00:01:01|b/n|muto
keywords: La Seconda guerra mondiale (1939-1945)| Il fronte interno| Castel Gandolfo| Residenza Papale a Castel Gandolfo|
Sequenze:
1. [esterni] scorcio dall'alto dei giardini del Palazzo Papale a Castel Gandolfo con molti civili intenti a passeggiare in primo piano .
2. scorcio dall'alto di civili (probabilmente sfollati in seguito a un bombardamento a Castel Gandolfo) seduti o in attività vicino alle aiuole dei giardini del Palazzo Papale; in secondo piano si scorgono delle strutture in legno e delle tende .
3. [interni] scorcio del corridoio di un seminterraneo lungo il quale si trovano molti sfollati; lungo le pareti sono stati allestiti abitacoli e letti .
4. [esterni] da una scalinata dei giardini del Palazzo scendono gruppi di civili, tra cui molti bambini .
5. scorcio dall'alto di una terrazza dei giardini papali che domina la suggestiva vallata sottostante; panoramica da sinistra verso destra .
6. gruppo di sfollati, uomini e donne in un campo a ridosso di masserizie, una tenda e altri oggetti .
7. sotto degli alberi si scorge una tenda all'interno della quale c'è un anziano seduto; fuori della tenda è stata sistemata una studa sulla quale si trovano dei tegami .
8. scorcio della piazza antistante il Palazzo Papale a Castel Gandolfo; in primo piano la fontana; in secondo piano molte persone stanno dirigendosi verso il portone d'ingresso del Palazzo .
9. altri scorci della piazza .
10. inquadratura del portone d'ingresso del Palazzo, piantonato da guardie del Papa in uniforme scura con mantelli; sfollati entrano portando scatole e mobilia .
11. busto, di profilo, di una guardia all'ingresso .
12. scorcio del cortile interno del palazzo; vicino al portone d'ingresso sono ammassati mobili e suppellettili; dal Palazzo esce un gruppo di guardie, senza mantello che percorrono il cortile .

Ricerca

Roma e Più
ABC
Banca Memoria