"Provincia in Luce" è un progetto multimediale nato dalla collaborazione tra la Provincia di Roma-Progetto ABC e Istituto Luce - Cinecittà per valorizzare e promuovere la storia e il territorio della provincia, di tutti i suoi Comuni, mettendo a disposizione online - in un Portale dedicato e in modalità streaming on demand - tutti i materiali audiovisivi e fotografici conservati nell'Archivio Storico Luce e riguardanti la provincia di Roma.
La documentazione cinematografica e fotografica permette di ricostruire un profilo completo del territorio provinciale - paesaggio, cultura, costume, storia - lungo tutto il Novecento, "secolo breve" ma denso di fatti e accadimenti, secondo l'accezione dello storico inglese Eric Hobsbawm: dagli anni Venti agli anni Ottanta, mostrando permanenze e cambiamenti che ne restituiscono o meno anche l'aspetto evolutivo.
"Provincia in Luce" è una straordinaria banca dati locale realizzata estraendo dall'immenso database dell'Archivio Luce tutti i documenti individuati dai toponimi della provincia di Roma nel thesaurus del database (un "tesoro" complessivamente costituito, ad oggi, da 68770 lemmi, tra toponimi, temi e nomi di persona) e che permette ora, da questo portale, la visualizzazione online di 34.000 fotografie e di oltre 1.700 filmati storici.
Per valorizzare il materiale in tutta la sua ricchezza e specificità sono state realizzate numerose modalità di accesso e navigazione a tutti i contenuti digitali, costituiti da immagini e da circa 8.000 schede descrittive. Una navigazione semplice, che assicura all'utente massima libertà e autonomia nella costruzione del proprio percorso di "viaggio", con la disponibilità di un campo di ricerca libera e completa all'interno della banca dati e dei suoi contenuti.
Agli "itinerari tematici" è affidato il compito di proporre una consultazione guidata ai documenti, mentre l'accesso rapido e immediato alle località viene assicurato dall'elenco dei Comuni presente nella home page del portale secondo un'evidenza grafica intuitiva del "peso specifico" di ciascun toponimo nella banca dati.
I dodici "percorsi tematici" sono costituiti dalle voci: "Archeologia", "Arrivi e partenze", "Economia e agricoltura", "Guerra e ricostruzione", "Istruzione e infanzia", "Lavori pubblici", "Manifestazioni collettive", "Religione e folclore", "Sport", "Storia dell'aviazione", "Turismo e tempo libero", "Il ventennio". Presentano migliaia di fotografie e filmati individuati con una ricerca all'interno della banca dati attraverso "chiavi" specifiche come "feste e cerimonie religiose", "religione cattolica", "bonifiche agricole", "riforma agraria in Italia", "comunicazioni", etc.
La rubrica "primo piano" apre l'home page, consentendo di volta in volta di rendere attuale il materiale d'archivio. Alla promozione del territorio come set cinematografico "a cielo aperto" è dedicata la prima selezione, che rende immediatamente disponibili con un link di navigazione tutti i documenti sui ciak di ripresa nelle località della provincia.
Con la voce in evidenza si propongono due itinerari speciali:
- l'album fotografico recupera la documentazione sulla famiglia, la donna, il matrimonio, valorizzando l'immediatezza del mezzo, la fotografia;
- itinerari d'arte e natura valorizza la documentazione sul paesaggio, le "eccellenze turistiche", in un dialogo permanente con il "percorso ABC" del portale istituzionale della Provincia di Roma.
La navigazione infine consente di raffinare ogni ricerca filtrando l'esito di ricerca per "fonte" (fotografie, cinegiornali, documentari, repertori) temi, estremi cronologici, ricerca nei risultati.
Si tratta di un approccio didattico e promozionale, particolarmente indicato per un'utenza che abbia come scopo la conoscenza e l'approfondimento dei temi legati al territorio. Un progetto che si presenta come un'opera aperta al contributo di archivi diversi e alla partecipazione attiva degli utenti, chiamati singolarmente e collettivamente a collaborare, inviando alla Provincia di Roma il materiale fotografico in proprio possesso.
Un'iniziativa per contribuire in modo fattivo allo sviluppo del database e riempire così anche i tanti tasselli ancora aperti e inevasi del grande puzzle della storia, della memoria e dell'identità di Roma e della sua provincia. Un'iniziativa dal forte carattere innovativo.